Dal 18 al 20 novembre 2021 si è tenuta a Bergamo la XIII Riunione Scientifica della SISTUR dal titolo Tradizione e innovazione nel turismo: la sinergia come motore turistico.

La riunione è stata organizzata dalla Società Italiana di Scienze del Turismo assieme al corso di laurea magistrale in PMTS – Planning and Management of Tourism Systems – dell’Ateneo di Bergamo e si è articolata in due sessioni plenarie giovedì 18 novembre e diverse sessioni parallele venerdì 19 novembre:

Cultura dei territori tra rinnovamento ecosistemico e digitale

Paesaggi e saperi per un turismo enogastronomico in ottica sostenibile

  • Turismo, marketing, informazione statistica integrata
  • Turismo accessibile e inclusione sociale
  • Innovazione nella didattica del turismo e formazione continua
  • Ecodestinazioni, turismo lento e scoperta dei territori
  • Restituire la centralità delle aree interne mediante un turismo orientato all’ambiente e all’innovazione digitale
  • Ramificare le risorse per nuove connessioni tra urbano e rurale

Dal 12 al 14 novembre 2020 si è tenuta a Rimini la XII Riunione Scientifica della SISTUR dal titolo Tradizione e innovazione nel turismo: la sinergia come motore turistico.

A causa dei problemi connessi all’epidemia di covid-19 il convegno si è svolto online tramite piattaforma Microsoft Teams.

Nonostante le difficoltà dovute all’epidemia, i contributi sono stati numerosi, nel seguito della pagina è possibile vedere i contributi di ogni relatore.

l’XI Riunione Scientifica della SISTUR si è tenuta a Cosenza (nel centro storico) e a Rende (presso l’Università della Calabria) dal 24 al 26 ottobre 2019.

La Riunione Scientifica ha avuto come tema: “Turismo, Paesaggio e Beni culturali: prospettive di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile”, ed è stata organizzata, insieme alla Società Italiana di Scienze Turistiche, dall’Università della Calabria e dall’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAFoM-CNR).

Il programma del Congresso è stato costituito da tre sessioni per le comunicazioni orali e da una sessione poster. Le sessioni delle comunicazioni orali hanno avuto come focus il Turismo, il Paesaggio ed i Beni Culturali.

Chi avesse bisogno di informazioni su come raggiungere le sedi del congresso può scaricare la guida per raggiungere le sedi della riunione scientifica SISTUR 2019

Scarica il programma del convegno SISTUR 2019 e la brochure del convegno

Dal 20/11/2015 al 21/11/2015 si è tenuta presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia la settima riunione scientifica della SISTUR

Nel seguito potete trovare i dettagli dei contributi presentati dai partecipanti

Dal 17/11/2016 al 18/11/2016 si è tenuta al Best Western Palace Hotel della Repubblica di San Marino l’ottava riunione scientifica della SISTUR

Nel seguito potete trovare i dettagli dei contributi presentati dai partecipanti

 

Il 16 e 17 novembre 2017 si è tenuta a Pistoia la IX Riunione Scientifica della SISTUR dal titolo “Turismo: economia, sostenibilità, territorio e cultura. In cammino verso le smart destinations”.

I contributi sono stati numerosi, nel seguito della pagina è possibile vedere i contributi di ogni relatore.