Vincitori dei Premi di Laurea 2018

Il premio di Laurea Triennale (Premio Cosimo Notarstefano) è stato assegnato alla dott.ssa Cristiana Zorzi (Università IULM di Milano) per la tesi “Formare allo sviluppo locale in Ghana (Africa). Il turismo tra innovazione e creatività”. Il premio di Laurea Magistrale (Premio SISTUR) è stato assegnato alla dott.ssa magistrale Martina Casillo (Università di Bologna) per la […]

Assemblea Straordinaria e Ordinaria SISTUR

Come annunciato giovedì 15 novembre 2018 alle ore 17:00 si terrà a Benevento, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università del Sannio, Via delle Puglie, 82, l’Assemblea straordinaria e ordinaria della SISTUR. Lettera di convocazione: Assemblea Sistur    

TomSust Tourism – Sustainability and Regional Development

Il 5 e 6 Novembre presso il campus di Brunico si svolgerà il workshop dal titolo "TomSust - WORKSHOP ON TOURISM SUSTAINABILITY AND REGIONAL DEVELOPMENT"

Primo Rapporto sul Turismo Enogastronomico in Italia: profili del viaggiatore e qualità dell’offerta

il prossimo 26 settembre 2018 con inizio alle ore 16,30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina sarà presentato il “Primo Rapporto sul Turismo Enogastronomico in Italia: profili del viaggiatore e qualità dell'offerta” a cura della prof.ssa Roberta Garibaldi dell'Università di Bergamo.

X Riunione Scientifica della SISTUR. Le informazioni sono su www.sistur2018.it

Siamo lieti di annunciare che la X Riunione Scientifica della SISTUR si terrà a Benvento dal 14 al 16 novembre 2018.

Bando Premi di Laurea 2018

La SISTUR ha bandito, anche per questo anno, due Premi di Laurea (uno per la laurea triennale e uno per la magistrale) per tesi inerenti le Scienze del Turismo, di importo pari a 1000 euro ciascuno. I vincitori verranno inoltre iscritti a titolo gratuito alla SISTUR fino al 31 dicembre 2019.

I luoghi della fede e della devozione mariana, tra ricerca storica e fruizione turistica

Il 10 maggio 2018, con inizio alle ore 16 presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università di Messina, ai terrà un incontro di studio e riflessione legato allo sviluppo delle politiche turistiche territoriali dal tema: I luoghi della fede e della devozione mariana, tra ricerca storica e fruizione turistica.

Giornata del mare 2018 – European Maritime Day 2018

Martedì 8 maggio 2018 presso il liceo classico statale Antonio Gramsci di Olbia si svolgerà l'incontro dal titolo European Maritime Day L'incontro si aprirà alle 10 e i lavori procederanno fino alle 13, sono previsti numerosi interventi relativi al tema L’economia blu, un mare di opportunità per la Sardegna

Il patrimonio archeologico di Taormina: dalla ricerca alla fruizione. Un itinerario turistico

Venerdì 27 Aprile 2018 presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina si terrà l'incontro-studio: "Il patrimonio archeologico di Taormina: dalla ricerca alla fruizione. Un itinerario turistico". Nel corso dell'incontro saranno presentate le campagne di scavi archeologici presso i territori di Tusa (Halesa), Patti Marina, Taormina e la Carta archeologica di Taormina.

Il turismo come leva dello sviluppo economico

Giovedì 19 aprile alle 9 presso il campus universitario Aurelio Saliceti di Teramo si svolgerà l'incontro dal titolo Il turismo come leva dello sviluppo economico. L'evento è stato organizzato in collaborazione con SISTUR e vedrà la partecipazione di molti esperti del settore turistico che illustreranno i vari aspetti dello sviluppo economico legato al turismo.

I giovani per un territorio smart aperto all’Europa

Sabato 24 marzo, alle ore 15.00 a San Secondo di Pinerolo (TO) presso la Sede di Infor Elea - Smart Business Academy in via Rivoira Don 24 verrà presentato ufficialmente il regolamento del concorso internazionale di idee I giovani per un territorio smart aperto all’Europa.

FareTurismo 2018 Incontro con i Presidenti di Corso di Studio

Come ogni anno, il 16  marzo 2018 dalle ore 14:30, durante FareTurismo (presso il Salone delle Fontane all'EUR) si è svolto il consueto incontro SISTUR con i Presidenti dei Corso di Studio in ambito turistico