La SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo accoglie con favore la recente decisione degli Statistici Economici di ampliare la loro declaratoria, includendo lo studio del turismo nel loro ambito di ricerca.

Questa decisione, sancita dal Decreto Ministeriale n. 639 del 02-05-2024, rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento del turismo come settore chiave per lo sviluppo economico. Ciò è in linea con le posizioni espresse dal Ministero del Turismo, che evidenziano la necessità di considerare il contributo vitale del settore turistico alla crescita e allo sviluppo delle economie locali.

Il Decreto Ministeriale n. 639 del 02-05-2024, emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha definito la determinazione dei gruppi scientifico-disciplinari e delle relative declaratorie, aggiornando i settori scientifico-disciplinari e riconducendoli ai nuovi gruppi. Questo aggiornamento mira a razionalizzare e migliorare l’efficienza del sistema universitario, integrando nuove aree di studio come il turismo.

L’importanza strategica del turismo si riflette nei dati economici più recenti. La crescita del PIL per l’Italia, stimata nel primo trimestre del 2024 a +0,3% su base congiunturale e +0,6% su base annua, è stata fortemente sostenuta dall’aumento delle presenze turistiche straniere. Le presenze sono cresciute del 12,6% a gennaio e del 17,3% a febbraio, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, evidenziando l’impatto positivo del turismo sulla ripresa economica.

SISTUR è impegnata scientificamente nel promuovere la cultura della valutazione e dell’uso corretto dei dati statistici nel turismo. Attraverso ricerche e analisi accurate, miriamo a fornire una comprensione più profonda delle dinamiche del settore, contribuendo a informare decisioni strategiche che portino a una crescita sostenibile.

Per ulteriori informazioni o per organizzare interviste, contattare Paola Idilla Carella
+39 3936365039
ufficiostampa@sistur.net