ScOUT – Scuola di metodologia e di ricerca socio-culturale e territoriale sul turismo

La Scuola di Metodologia e di Ricerca Sociale sul Turismo è un’iniziativa promossa da OUT, Osservatorio Universitario sul Turismo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, piattaforma di ricerca orientata ad approfondire la conoscenza dei fenomeni turistici in Italia e a livello internazionale.

ScOUT è rivolta a studenti che vogliono avvicinarsi alla ricerca sul turismo regolarmente iscritti ai corsi dell’Ateneo federiciano. La scuola è pensata per trasferire conoscenze analitiche e applicative sulle principali questioni del turismo nelle sue dimensioni di cambiamento, innovazione e conflitto.

Gli studenti potranno interagire con professori, ricercatori e professionisti che hanno maturato una lunga esperienza di analisi, di tecnica e di ricerca sociale sul turismo.

Il focus empirico di ScOUT 2019 è incentrato sul turismo urbano e nello specifico sul quartiere Sanità di Napoli; protagonista di un ritrovato interesse turistico, culturale ed economico per la qualità del proprio patrimonio artistico-culturale, la capacità di accoglienza dei suoi abitanti, la rigenerazione urbana, il quartiere Sanità si mostra come un ambito entro il quale sviluppare le riflessioni di metodo e di ricerca.

Il programma formativo prevede sessioni di confronto operative con approccio del tipo learning by doing (workshop tematici, attività sul campo, lavoro di gruppo).

Scarica il bando per l’edizione 2019