La collana Tourism Studies on The Mediterranean Region lancia la Call for Chapter del secondo volume, dal titolo Tourism, Hospitality and Culture 4.0: shifting towards the metaverse, edito da McGraw-Hill.

L’emergere e il diffondersi delle Tecnologie 4.0 stanno trasformando sia il modo di operare delle imprese che l’esperienza del cliente in tutti i settori, anche e soprattutto in quelli del turismo, dell’ospitalità e della cultura. Le nuove tecnologie digitali (Internet of Things, Big Data Analytics, Location-based Services, Artificial intelligence, Blockchain, Robots, Virtual Assistant, Chatbots, Augmented Reality, Virtual Reality, Mixed Reality, etc.) stanno giocando un ruolo chiave soprattutto nell’affrontare la pandemia da Covid-19, poiché sono in grado di mitigare la crisi economica che ha colpito il settore turistico a livello mondiale. Partendo da queste considerazioni, l’obiettivo del secondo volume della collana è quello di offrire nuove prospettive critiche sul turismo, l’ospitalità e la cultura 4.0 e il passaggio paradigmatico verso il metaverso. Il volume mira anche ad arricchire gli approcci metodologici tradizionalmente applicati in questa crescente area di ricerca, presentando ricerche interdisciplinari e multidisciplinari innovative, sia teoriche che pratiche, focalizzate sulle imprese e sulle destinazioni turistiche.

Procedura di presentazione

Gli editori Piera Buonincontri, Luisa Errichiello e Roberto Micera e il guest editor Prof. Giacomo Del Chiappa, invitano a presentare articoli originali e inediti provenienti da un’ampia gamma di discipline, favorendo lavori interdisciplinari basati su diverse aree di ricerca, e incoraggiando alla partecipazione sia accademici che operatori del settore del turismo, dell’ospitalità e della cultura.

Gli autori interessati sono invitati a fornire un abstract strutturato di massimo 500 parole (obiettivo, metodologia, risultati, originalità, limitazioni, implicazioni) e una breve biografia di max 100 parole (titolo di lavoro, istituzione di appartenenza, interessi di ricerca o pubblicazioni).

L’accettazione dell’abstract non garantisce la pubblicazione del paper.

Tutti i lavori presentati saranno soggetti a un processo di peer review

Per maggiori informazioni e per sottomettere l’abstract, è possibile contattare il Prof. Giacomo Del Chiappa (gdelchiappa@uniss.it) e inserire in cc: piera.buonincontri@ismed.cnr.it; roberto.micera@ismed.cnr.it; luisa.errichiello@ismed.cnr.it.

Date importanti

Il calendario di pubblicazione è il seguente.

  • 10 febbraio 2022: sottomissione dell’abstract (max 500 parole) secondo la struttura:
    – scopo
    – metodologia
    – risultati
    – originalità
    – limiti
    – implicazioni
    L’abstract dovrà essere corredato da una breve biografia degli autori (max 100 parole)
  • 15 febbraio 2022: notifica sull’accettazione dell’abstract
  • 15 aprile 2022: invio del paper completo
  • 30 maggio 2022: notifica sull’accettazione e informazioni sulle revisioni
  • 15 luglio 2022: sottomissione della versione finale del paper
  • 30 settembre 2022: pubblicazione nel libro

Scarica la call for paper