pubblicato nel numero 2019 anno 3

Giuseppe Avena, Valentina Oddo, Angela Alibrandi
logo rivista Turistica
L’obiettivo di questo sondaggio è misurare e quantificare la capacità delle imprese di intermediazione turistica di essere sostenibili e competitive nel fornire servizi di turismo sostenibile situati in Sicilia.
A queste società è stato chiesto di compilare un questionario utilizzando la tecnica CAWI: la compilazione avviene tramite accesso a Internet tramite un collegamento dedicato nella posta degli inviti, dove questa e-mail include nome utente e password per ciascun utente.
Il questionario è stato strutturato in 3 parti. Le sezioni sono: Profilo delle aziende che hanno risposto al sondaggio; Individuazione di parametri di “sostenibilità”; Fattori comunicativi e competitivi.
Tra i risultati ottenuti, possiamo notare che le imprese più recenti pongono grande attenzione all’aspetto sostenibile; inoltre, esiste una significativa associazione tra gli aspetti sostenibili e quelli competitivi; infine, la diffusione di reti e siti Web, incentrati su questioni sostenibili, ha svolto un ruolo chiave nell’educazione del turista.