Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale Fiera Festival Autentica Sud

Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale

Dal 4 al 6 Ottobre nel Parco Nazionale del Pollino a San Severino Lucano (PZ) presso il “Palafrido” è in programma un Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale Fiera Festival Autentica Sud, riservato a Tour Operator, associazioni di categoria, agenzie di viaggio, giornalisti, travelblogger, foodblogger ecc.

Il programma prevede un Workshop su Turismo e Valorizzazione del Territorio, area espositiva ed educational tour toccando varie tappe del Parco Nazionale del Pollino tra Basilicata e Calabria.

Il Parco Nazionale del Pollino, è il geoparco più vasto d’Italia, all’interno comprende 56 agglomerati urbani e diverse vette. Sfoggia tratti caratteristici di borghi rurali e aree prettamente selvagge, un museo a cielo aperto di diverse specie animali e vegetali protette.

L’obiettivo dell’iniziativa è alimentare i meccanismi di promozione e valorizzazione del territorio, nonché la possibilità di conoscere il territorio e gli operatori turistici della zona. Si precisa, che tale zona, in particolare San Severino Lucano (PZ) è uno dei principali punti di partenza per le pratiche escursionistiche verso le vette.

Dettaglio orientativo del programma

Il 4 ottobre:

– arrivo previsto per le ore 10.00 per tutti i partecipanti

– Ore 11.00 benvenuto del Sindaco

– Ore 12.30 pausa pranzo con prodotti tipici locali

– Ore 15.00 passeggiata a Bosco Magnano, visita Santuario Madonna del Pollino e passeggiata nel borgo di San Severino Lucano.

– Ore 17.00/17.30 Workshop sul Turismo e Valorizzazione del territorio

– Ore 20.00 cena con prodotti tipici locali

Il 5 Ottobre:

– Ore 9.00 piccola area espositiva aziende del territorio (fino alle 18.00 circa)

– Ore 20.00 cena a base di tipicità locali

Il 6 Ottobre:

– Ore 8.00 inizio Educational Tour (Viggianello, Papasidero, Morano Calabro)

In caso di partecipazione all’evento compilare il modulo adesione e inviarlo a markmilione1@gmail.com