Il patrimonio archeologico di Taormina: dalla ricerca alla fruizione. Un itinerario turistico

Venerdì 27 Aprile 2018 presso l’Aula Magna 2 del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, in Via dei Verdi 75, si terrà un incontro-studio dal tema: Il patrimonio archeologico di Taormina: dalla ricerca alla fruizione. Un itinerario turistico

L’evento inizierà alle ore 15,30, nel corso dell’incontro saranno presentate le campagne di scavi archeologici presso i territori di Tusa (Halesa), Patti Marina, Taormina e la Carta archeologica di Taormina di cui è promotrice l’Università degli Studi di Messina.

Relatori: il prof. Giuseppe Scardozzi del Cnr- Ibam – Lecce, il prof. Lorenzo Campagna dell’Università degli Studi di Messina, il dott.  Alessio Toscano Raffa del Cnr- Ibam – Catania, la prof.ssa Fulvia Toscano Direttore scientifico di Naxos legge – Nostos.

Porteranno i saluti il prof. Augusto D’Amico, Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, il prof. Mario Bolognari, Direttore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Dicam) dell’Università degli Studi di Messina, il prof. Giuseppe Avena Delegato della Sistur per la Regione Sicilia e dell’Università degli Studi di Messina, il prof. Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina, responsabile scientifico dell’iniziativa.

All’iniziativa partecipa la testata giornalistica nazionale Pickline con sede in Roma.

Sono invitati a partecipare tutti coloro che sono interessati al tema dell’incontro. In particolare gli operatori turistici: pro loco, guide turistiche, tour operator, agenti di viaggio, albergatori, imprese di servizi ai turisti, operatori culturali ed archeologici, cultori delle discipline in Scienze del Turismo.

Sul sito di Pickline è disponibile l’articolo Il “petrolio di Sicilia”: l’archeologia per rilanciare il turismo sostenibile che racconta l’evento Il patrimonio archeologico di Taormina: dalla ricerca alla fruizione. Un itinerario turistico

Sul sito dell’Università di Messina è disponibile l’articolo Taormina e i suoi tesori archeologici La cultura da’ una mano al turismo relativo all’evento.