I luoghi della fede e della devozione mariana, tra ricerca storica e fruizione turistica

I luoghi della fede e della devozione mariana, tra ricerca storica e fruizione turistica

Il 10 maggio 2018, con inizio alle ore 16 presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università di Messina, si terrà un incontro di studio e riflessione legato allo sviluppo delle politiche turistiche territoriali dal tema: I luoghi della fede e della devozione mariana, tra ricerca storica e fruizione turistica.

Relazioneranno i proff. Antonio Baglio e Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina, Padre Nino Fazio della Diocesi di Messina e autore del volume “A gran Signura Maria, il culto della Madonna di Basicò, tra fede, storia, ricordi e tradizioni”.

Interverranno l’Avv. Gaetano Majolino presidente del Messina Tourism Bureau, Filippo Cadili Assessore al turismo del Comune di Basicò, il Prof. Giuseppe Avena delegato per la Regione Sicilia della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) e Padre Giovanni Lombardo dei Cammini Peloritani.

Il tema dell’incontro si inserisce nell’ambito del progetto sul turismo religioso Gratia Plena approvato e finanziato dalla Regione Siciliana nel 2016 di cui l’Università di Messina è partner insieme al Messina Tourism Bureau e la Città Metropolitana (ex provincia).

La SISTUR è uno degli Enti patrocinanti dell’evento, tutti i soci sono invitati a partecipare all’evento.