Giornata del mare 2018 – European Maritime Day 2018

Martedì 8 maggio 2018 presso il liceo classico statale Antonio Gramsci di Olbia si svolgerà l’incontro dal titolo European Maritime Day.

L’incontro si aprirà alle 10 e i lavori procederanno fino alle 13, sono previsti numerosi interventi relativi al tema L’economia blu, un mare di opportunità per la Sardegna.

L’European Maritime Day (EMD) è un’iniziativa annuale istituita nel 2008 dalla Commissione Europea al fine di incrementare la conoscenza della Strategia Blu e favorire un approccio integrato nel settore marittimo attraverso un dialogo costante tra cittadini ed “attori” che, a vario titolo, sono coinvolti nell’economia del mare.

La notizia dell’evento in Sardegna è già stata pubblicata tra i progetti approvati dalla Commissione Europea

L’evento oltre a contribuire alla diffusione della strategia blu della Commissione, sarà un’ottima occasione per ampliare la conoscenza della nostra società e allo stesso valorizzare i laureati universitari in diverse scienze turistiche che parteciperanno alle attività programmate.

L’iniziativa, che si svolgerà nella mattinata dell’8 maggio 2018, con inizio alle ore 10,00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “Antonio Gramsci” di  Olbia, è stata indirizzata agli studenti delle scuole secondarie nel Comune di Olbia per ampliare la loro consapevolezza sulla rilevanza e sulle opportunità offerte dal mare che li circonda. Per garantire la massima partecipazione sono stati coinvolti i dirigenti scolastici della Gallura.

Il tema del mare è molto rilevante per la Sardegna ed in particolare nell’area del Nord Est. Avere l’opportunità di divulgare e sensibilizzare le nuove generazioni sulla sua importanze è un gran investimento per l’intera comunità.

I soci Sistur, in particolare quelli residenti, saranno i benvenuti.

Scarica il programma dell’European Maritime Day 2018